home Mostra, Mostre “Ferdinandea, isola pensante”, mostra di Franco Accursio Gulino

“Ferdinandea, isola pensante”, mostra di Franco Accursio Gulino

Inaugurazione sabato 12 dicembre alle ore 18,30 al teatro “Samonà”

“Ferdinandea, isola pensante”. È il titolo della mostra dell’artista Franco Accursio Gulino che sarà inaugurata sabato prossimo, 12 dicembre 2015, alle ore 18,30, all’interno del teatro popolare Samonà di Sciacca. La mostra sarà aperta per tutto il periodo natalizio. Potrà essere visitata fino al 6 gennaio 2016, dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sciacca-Assessorato alla Cultura, prevede l’esposizione di alcune opere del ciclo pittorico dedicato all’isola Ferdinandea e la proiezione dell’omonimo film dei registi Daniele Salvo e Claudio Pappalardo, ispirato alle opere di Franco Accursio Gulino, girato quindici anni fa anche all’interno del Teatro Samonà.

“Siamo particolarmente felici – dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Salvatore Monte – che un grande artista come Franco Accursio Gulino esponga nella sua Sciacca, in una location meravigliosa come il teatro Samonà, usato come set cinematografico quando ancora era uno scheletro senza vita. La mostra ‘Ferdinandea’ è, dunque, un ritorno a casa, un omaggio a un artista tanto apprezzato a livello internazionale. È anche la chiusura di un cerchio, il completamento di un ciclo pittorico dedicato alla celebre isola che non c’è, luogo fisico e metaforico, in un teatro che oggi è vivo, aperto alla fruizione degli amanti delle arti. La mostra è nata in sinergia tra l’assessorato alla Cultura e la famiglia dell’artista. Ringraziamo Franco Accursio Gulino per la disponibilità e per averci onorato della sua arte”.

Lascia un commento